fondazione

La Fondazione di partecipazione “Costruiamo futuro”, costituita nel Giugno 2013, è il risultato di due circostanze, in primo luogo, la grossa difficoltà da parte dell’ente pubblico nel dare una risposta accettabile  al “dopo di noi” dovuta ad una serie di cause non ultima la grave  crisi economica  che stiamo attraversando. Ne è conseguito l’incentivo del Comune di Ferrara a far nascere una Fondazione di Partecipazione, struttura  che prevede l’inserimento di capitali privati coadiuvati da partecipanti pubblici, enti vari ecc. .

La seconda circostanza è legata alla effettiva difficoltà, da parte delle famiglie con parenti disabili, di  trovare una soluzione che dia certezze al “dopo di noi”.

Sin dall’inizio la nostra Associazione  ha creduto a questa possibilità e si immediatamente attivata nel coinvolgere  famiglie al proprio interno e al di fuori, perché era una occasione da non perdere.

Siamo stati molto attivi nella costruzione di questo  nuovo organismo che comprende associazioni  e famiglie, come soci fondatori, perché abbiamo la convinzione che i nuclei famigliari sono la ragion d’essere della fondazione ed hanno un ruolo di primo piano .

In sostanza solo partecipando e credendoci le cose  si possono costruire, e diventano come  vuoi.

Alla fondazione hanno aderito diciotto persone fisiche che rappresentano famiglie e sei Associazioni tra queste vi è anche “Orizzonti”. Ogni aderente ha diritto ad un solo voto e all’inserimento di un proprio famigliare all’interno della struttura.